MUA: Motore Unico Amministrativo

logo-mua-bianco

Vantaggi

La PA oggi è chiamata ad adottare interventi sempre più mirati per una gestione informatizzata e digitale della documentazione amministrativa. Gli obblighi normativi impongono alla PA la redazione di una serie di documenti la cui presenza ed efficacia non sembra soddisfare le specificità dell’Ente.

MUA supporta la PA nell’automazione delle attività e procedure in un’ottica di ordine e semplificazione, attraverso il coordinamento:

  • delle procedure organizzative;
  • delle attività di produzione dei documenti previsti dalle norme di settore;
  • della gestione degli eventi necessari;
  • di una unica procedura di adeguamento normativo.

Tramite l’utilizzo di MUA l’ente potrà mappare anche nuovi eventi che potranno incidere sul back office e ad ogni evento verrà associato un flusso di attività organizzative, tecnologiche ed archivistiche il quale gestirà le procedure legate all’evento scatenato.

Risparmio costo delle consulenze specialistiche necessarie

Possibilità di adempiere alle norme senza essere specialisti attraverso le conoscenze preimpostate all’interno di MUA

Possedere una unica procedura che consente di non replicare più volte attività già richieste da altre norme

Impostare modelli di programmazione congruenti tra loro seppur basati su norme diverse

Possedere uno strumento che aggiorna automaticamente la documentazione necessaria e attiva le procedure organizzative idonee al verificarsi degli eventi che modificano l’organizzazione dell’ente

Esempio pratico:

Un tipico esempio di procedura amministrativa ed organizzativa può essere l’assunzione di un nuovo dipendente.

Assunzione di un nuovo dipendente SENZA MUA: SVOLGIMENTO DI ALMENO 16 ATTIVITA’

Assunzione di un nuovo dipendente CON MUA: SVOLGIMENTO DI UNA SOLA ATTIVITA’

Risorsa 12
logo mua

Motore Unico Amministrativo

MUA Gestisce in modo coordinato ed organizzato tutte le procedure svolte all’interno dell’ente ed afferenti al percorso di digitalizzazione mediante un’unica procedura, “MOTORE”, che realizza automaticamente tutti i collegamenti necessari dal punto di vista logico, giuridico, archivistico ed organizzativo, coordinando tra loro le diverse basi dati.