MUA: Motore Unico Amministrativo

Piano Integrato di Attività e Organizzazione

MUA è il software per il P.I.A.O.

Modulo P.I.A.O.

Un documento unico di programmazione e governance per le pubbliche amministrazioni, che permetta di superare la frammentazione degli strumenti ad oggi in uso: è il PIAO, il Piano integrato di attività e organizzazione, che accorpa tra gli altri i piani della performance, dei fabbisogni del personale, della parità di genere, del lavoro agile e dell’anticorruzione.
Vediamo meglio di cosa si tratta, a che punto siamo per la sua introduzione e cosa cambia per la PA.
Dopo lunga attesa è stato pubblicato finalmente nella Gazzetta Ufficiale n. 209 del 7 settembre il decreto del Dipartimento Funzione pubblica del 30 giugno 2022, n. 132. Si tratta del regolamento che definisce i contenuti e lo schema tipo del PIAO, nonché le modalità semplificate per gli enti con meno di 50 dipendenti. Il provvedimento entra ufficialmente in vigore il 22 settembre.
Senza titolo-2
Risorsa 19

Chi deve adottare il P.I.A.O.

Le Pubbliche amministrazioni con più di 50 dipendenti, con la sola esclusione delle scuole di ogni ordine e grado e delle istituzioni educative. Le PA interessate sono quelle dell’articolo 1, comma 2, del Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165 (con più di 50 dipendenti):

  • tutte le amministrazioni dello Stato;
  • le aziende e amministrazioni dello Stato ad ordinamento autonomo, le Regioni, le Province, i Comuni, le Comunità montane, loro consorzi e associazioni;
  • gli enti del Servizio sanitario nazionale;
    le istituzioni universitarie;
  • gli Istituti autonomi case popolari;
  • le Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura e loro associazioni;
  • tutti gli Enti pubblici non economici nazionali, regionali e locali, le amministrazioni e le loro aziende;
  • l’Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni (ARAN);
  • le Agenzie di cui al Decreto Legislativo 30 luglio 1999, n. 300.
Le Amministrazioni fino a 50 dipendenti approveranno, invece, un Piano semplificato secondo lo “schema tipo” fissato dal Dipartimento della funzione pubblica.
Ora che è entrato a regime, il PIAO dovrà essere approvato il 31 gennaio di ogni anno, pubblicato sul sito istituzionale dell’ente e inviato al Dipartimento della funzione pubblica per la pubblicazione sul portale dedicato.

Come imparare ad usare MUA? MUA condensa la pluridecennale esperienza consulenziale del Gruppo L&T, per cui è sviluppato per la massima praticità ed intuitibilità d’impiego. Avremo comunque cura di fornire tutta la formazione necessaria

E se vi serve un DPO, chi meglio delle figure professionali che hanno concorso, con la loro esperienza, a creare MUA? Scopri di più

Telefono

06 5656 93 07

Indirizzo

Via della conciliazione 10 – 00193 Roma

Mail

info@gruppoLT.it