Vantaggi

La PA oggi è chiamata ad adottare interventi sempre più mirati per una gestione informatizzata e digitale della documentazione amministrativa. Gli obblighi normativi impongono alla PA la redazione di una serie di documenti la cui presenza ed efficacia non sembra soddisfare le specificità dell’Ente.

MUA supporta la PA nell’automazione delle attività e procedure in un’ottica di ordine e semplificazione, attraverso il coordinamento:

  • delle procedure organizzative;
  • delle attività di produzione dei documenti previsti dalle norme di settore;
  • della gestione degli eventi necessari;
  • di una unica procedura di adeguamento normativo.

Alcuni dei vantaggi di MUA:


Risparmio costo delle consulenze specialistiche necessarie



Possibilità di adempiere alle norme senza essere specialisti attraverso le conoscenze preimpostate all’interno di MUA



Possedere una unica procedura che consente di non replicare più volte attività già richieste da altre norme



Impostare modelli di programmazione congruenti tra loro seppur basati su norme diverse



Possedere uno strumento che aggiorna automaticamente la documentazione necessaria e attiva le procedure organizzative idonee al verificarsi degli eventi che modificano l’organizzazione dell’ente


Tramite l’utilizzo di MUA l’ente potrà mappare anche nuovi eventi che potranno incidere sul back office e ad ogni evento verrà associato un flusso di attività organizzative, tecnologiche ed archivistiche il quale gestirà le procedure legate all’evento scatenato.

Un tipico esempio di procedura amministrativa ed organizzativa può essere l’assunzione di un nuovo dipendente.

Assunzione di un nuovo dipendente SENZA MUA:
SVOLGIMENTO DI ALMENO 16 ATTIVITA’

  • Modifica dell’organigramma;
  • modifica del funzionigramma;
  • modifica del documento programmatico sulla sicurezza;
  • redazione delle lettere di incarico privacy;
  • redazione delle istruzioni privacy;
  • redazione dell’informativa privacy
  • modifica del manuale di gestione dei flussi documentali;
  • creazione profilo utente per ogni software in utilizzo;
  • preparazione PC;
  • creazione PEO (posta elettronica ordinaria);
  • assegnazione fascicoli di competenza;
  • creazione profilo software documentale;
  • modifica piano continuità operativa;
  • modifica piano disaster recovery;
  • modifica interazione procedimenti amministrativi;
  • individuazione livello di responsabilità.

Assunzione di un nuovo dipendente CON MUA:
SVOLGIMENTO DI UNA SOLA ATTIVITA’

  • Inserimento dell’utente in MUA mediante l’apposito flusso di gestione. Tutte le altre attività sono gestite e svolte automaticamente dall’applicativo sulla base dei collegamenti in esso definiti.